FORNO DI PULIZIA CON ATMOSFERA CONTROLLATA

FORNO DI PULIZIA CON ATMOSFERA CONTROLLATA

Dotato di riscaldamento con sistema a raggi infrarossi brevettato da PETRELLI e di un PLC-PC per programmazione e controllo del processo di pulizia.

Scheda tecnica:

  • Struttura compatta in acciaio
  • Ingombro – H2090 X W1740 X L 2110mm
  • Capacitá di carico – D600 X H600mm
  • Peso 1400Kg
  • Potenza installata 8 kW

DESCRIZIONE TECNICA E FUNZIONAMENTO DEL FORNO

 I FORNI DI PULIZIA CON ATMOSFERA CONTROLLATA PETRELLI sono utilizzati per la pulizia di tutti gli elementi che contengono resti di polimeri come teste di estrusione, ugello di iniezione, filiere, elementi filtranti, valvole “bypass”, ecc… attraverso un sistema efficace, sicuro e veloce.

Il sistema è costituito dalla fusione e la completa degradazione dei polimeri sotto atmosfera inerte “senza ossigeno”, senza il rischio di combustione, rendendo il forno completamente sicuro.

La tecnologia infrarossa brevettata dalla PETRELLI, permette il riscaldamento immediato, (tempo di riscaldamento molto breve) efficiente e molto economico (circa 8kW per ciclo).

Grazie al PLC che controlla il processo di pulizia, se evita la degradazione e i danni dei pezzi durante il processo a causa della temperatura troppo elevata (deformazione, screpolatura e carbonizzazione delle loro superfici).

La temperatura massima è limitata a 450 ° C. Solo con una password, è possibile sbloccare questa limitazione.

I pezzi vengono posizionati all’interno del forno e la porta si blocca impedendo all’operatore di aprire il forno durante il processo completo, garantendo un corretta pulizia dei pezzi.

L’operatore avia il processo di pulizzia secondo il tipo di polimero selezionando il programma adeguato nel PLC-PC.

Il processo di pulizia è completamente automatico e questo permette un’enorme flessibilità nel lavoro.

Una volta completato il processo di pulizia, la porta si apre, operatore recupera i pezzi e la macchina è subito pronta per un nuovo ciclo di lavoro.

Dopo il processo, è molto semplice e facile rimuovere eventuali residui.

Le ricette di pulizia possono essere programmate secondo il tipo di polimero. Le ricette possono essere  memorizzate e posteriormente riutilizzate.

L’altro grande vantaggio del forno é che può essere installato ed utilizzato ovunque, avendo solo bisogno di una fonte di corrente e una connesione di 6 bar d’aria compressa.

Non è necessario nensuna cappa di aspirazione, perché il forno funziona con un sistema catalitico che non permette il rilascio di particelle nocive o gas nell’aria.

Questo forno di pulizia é senz’altro un impianto unico dotato di un alto valore di tecnologia.